FUTURO DI MEDICIUNISA.IT - CINQUE ANNI DOPO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grapparo
     
    .

    User deleted


    Mediciunisa.it, il sito degli studenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Salerno, compie 5 anni di vita.

    PREMESSA (da leggere per i sentimentali, da saltare per quelli che si scocciano)

    Un immenso ringraziamento va ad ogni singolo studente che ha donato una parte di sé, anche la più piccola, senza avere niente in cambio se non riconoscenza, col solo scopo di aiutare i colleghi in questo lungo viaggio di conoscenza che ci accomuna. Grazie in particolare a chi ha messo a disposizione fantastici appunti scritti di proprio pugno e a chi si è fatto in quattro per fornire il materiale didattico e continua a farlo (sapete a chi mi riferisco, loro sono i principali artefici di questo sito!). Ma anche a chi ha fornito consigli, dato informazioni, a chi ha partecipato insomma, cogliendo appieno lo spirito di questo sito.

    Scopo principale di questo sito in questi cinque anni è stato infatti mettere facilmente a disposizione a tutti gli studenti le lezioni dei professori e gli appunti di volenterosi geniacci. Ci siamo sempre vantato di farlo:
    - in modo totalmente apolitico, al di fuori di qualsiasi partito o associazione studentesca, semplicemente perché scopo di questo sito come detto non è mai stato entrare nei meandri della politica universitaria, ma far sì che tutti gli studenti potessero accedere come loro diritto al materiale necessario per ottimizzare i loro studi.
    - Con la partecipazione di tutti, ma davvero tutti, che hanno reso il sito quello che è, a cominciare dal contributo economico. Il sito costa 30 euro all'anno, soldi che sono stati raccolti ogni anno con una colletta comune al triennio clinico (20-50 centesimi ciascuno).
    - Senza alcuna pubblicità. Sul sito non è presente pubblicità, lo avete notato. E' facilmente comprensibile perché, dato lo spirito con cui è stato costruito.

    Passiamo al punto importante, il futuro del sito.

    FUTURO

    Il sito è registrato su un dominio Aruba e scadrà il 18 maggio 2014. E' intestato ad una persona fisica (perché è obbligatorio), il webmaster. E' inoltre curato dal webmaster, il quale (riferirmi a me stesso in terza persona è sempre stato uno dei miei sogni nel cassetto) sta al sesto anno, ha appena finito i corsi e volesse il cielo prima o poi si laureerà.

    Esistono eccezionali gruppi su Facebook e anche su Dropbox su cui gli studenti di ogni anno caricano lezioni, informazioni, programmi, appunti di tutto. Quindi il sito potrebbe anche essere non necessario, ma mi è stato fatto notare che qui è accessibile a tutti (anche a chi, come me, rifugge i social network) e in modo forse più ordinato, perciò continuare ad aggiornarlo avrebbe un suo perché.

    L'idea quindi è questa: dato che ormai i corsi sono giunti quasi al termine per questo anno accademico, l'aggiornamento continuerà con le stesse modalità grazie ai giganti che inviano continuamente appunti e il materiale didattico fornito dai professori (ad eccezione del primo e del secondo anno di cui purtroppo non ho notizie da tempo, qualcuno di buon cuore che potesse fornire il materiale scriva a [email protected]).

    Dal primo semestre dell'anno prossimo (ottobre 2013), posso anche ideare (anzi copiare) un modo rapido, facile ed intuitivo affinché gli stessi che mi inviano la roba per ogni anno (se ovviamente è nelle loro possibilità, oppure altri a scelta, oppure fate voi), possano anche direttamente pubblicarli sul sito. Questo, ripeto, se ritenete che sia meglio continuare anche ad aggiornare il sito nonostante la presenza di Facebook, dropbox e quant'altro.

    Infine, dal 18 maggio 2014 io non sarò più l'intestatario fisico del sito ed è giusto che io non lo sia più, non facendo più parte del sestennio (so che non si dice così ma mi piace coniare nuovi termini). Serve quindi qualcuno a cui passare la proprietà e con essa password e compagnia bella (magari da scegliere tutti insieme, o a caso, fate voi). Mi farebbe piacere che continuasse calcando lo spirito finora tenuto dal sito, ma poi starà ai nuovi curatori decidere. Se nessuno si assumerà questo compito o non si riterrà utile farlo, il sito verrà smantellato e con esso tutto il suo contenuto.

    Ho scritto tutto questo così in anticipo perché, sapendo quanto ci vuole a mettere d'accordo tante teste, meglio parlarne prima che poi.

    P.S. Se siete arrivati a leggere tutto fin qui, avete tutta la mia ammirazione.
    Dite i vostri suggerimenti, consigli, richieste, o tutto quello che volete inerente alla questione su questo spazio del forum.
     
    Top
    .
  2. robysandi
     
    .

    User deleted


    grande Dante e grande il sito!
    Resterei iscritta all'università solo per darti il cambio, ma non sono sicura che i miei genitori sarebbero d'accordo.
    Mi auguro quindi che qualcuno raccolga l'eredità, perché su mediciunisa le cose sono organizzate, reperibili anche a distanza di tempo, non eliminabili per sbaglio; fosse per me anzi sarebbe il principale strumento per lo scambio di materiali ed informazioni.
    La tua anti-social network (comunque rigorosamente politicizzata) di fiducia. :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    sono d'accordo (e che te lo dico a fare) con robysandi! La statua d'oro in costruzione da qualche anno ha ormai preso le tue sembianze, o venerato Dante il Webmaster. Parafrasando un altro Dante dico ai ragazzi degli anni precedenti di non farsi perdere quest'opportunità, suvvia "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

    P.S.: grazie per quello che hai fatto per noi!
     
    Top
    .
2 replies since 16/5/2013, 17:26   382 views
  Share  
.